Formula 1, i record storici più incredibili

Quali sono i piloti che si sono distinti in Formula 1 stabilendo record straordinari? Scopriamolo in questo articolo

La parola record va particolarmente d’accordo con la Formula 1. Si tratta di uno sport in cui si sfidano le regole della fisica ogni volta che si scende in pista. Eppure, ci sono alcuni piloti che sono diventati delle vere e proprie leggende per i risultati che hanno raggiunto nella loro carriera. Alcuni dei loro record restano imbattuti, altri sono stati infranti proprio quest’anno da nuove giovani leve.

Scopriamo di chi si tratta riavvolgendo il nastro di questo sport unico e riviviamo i record più incredibili mai raggiunti nel corso della storia della Formula 1.

I nomi che hanno fatto la storia

Alcuni nomi di piloti si sono guadagnati un posto sul Wall of Fame della Formula 1. Se lo sono guadagnato grazie al loro talento e alla loro abilità di arrivare là dove nessuno era mai arrivato prima.

Perciò, andremo ad elencare questi nomi per mettere in luce i risultati che sono stati in grado di raggiungere nella loro carriera.

Cominciamo con il pilota che quest’anno ha fatto mangiare la polvere agli avversari sulla sua Red Bull, stiamo parlando dell’unico e solo Verstappen.

Max Verstappen: giovane ma veloce

Max Verstappen
Immagine | Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 – realmotor.it

 

Il Super Max Verstapper che ormai abbiamo imparato a guardare dal basso perché sempre sul gradino più alto del podio, è un vero e proprio pilota da record.

Si tratta del pilota più giovane che abbia mai corso in Formula 1, infatti aveva solo 17 anni la prima volta che si è posizionato sulla griglia di partenza di una gara ufficiale. Inoltre, aveva solo 18 anni quando ha vinto il suo primo gran premio, il pilota più giovane di sempre a salire sul gradino più alto del podio in Formula 1.

Max vanta anche il maggior numero di vittorie in una stagione, avendone collezionate la bellezza di 19 nel campionato appena concluso. Sempre a lui va l’onore di aver realizzato più podi in assoluto in una stagione e il maggior numero di punti accumulati in un campionato. Il tre volte campione del mondo, infatti, ha vinto il titolo con ben 575 punti.

Lewis Hamilton: il cuore pulsante della Mercedes

Guida pulita, eleganza e sangue freddo. Anche quest’anno il pilota inglese ha dimostrato il suo valore in pista spingendo al massimo una Mercedes poco brillante. Nonostante i limiti evidenti della monoposto, la sua grandezza non può essere messa in discussione, e i record che ha portato a casa ne sono una dimostrazione.

Hamilton vanta il maggior numero di titoli mondiali insieme a Michael Schumacher, infatti entrambi ne hanno collezionati 7.

Ad oggi, è il pilota che ha vinto più gare in assoluto in Formula 1 con ben 103 vittorie. In più, detiene il record del maggior numero di pole position, ovvero 104. L’ultima nel 2023 al Gran Premio di Ungheria.

I giri che ha percorso in testa sono 5455, numero mai raggiunto da nessuno prima di lui.

Insomma, nonostante il periodo complicato per la Mercedes, se c’è qualcuno che può riportarla al vecchio splendore è sicuramente Lewis Hamilton.

Michael Schumacher: la leggenda della Ferrari

Michael Schumacher esulta per la vittoria con la Ferrari
Immagine | Dominio Pubblico – realmotor.it

 

Si tratta del pilota Ferrari più amato di sempre, che ha messo cuore e anima in pista ogni volta che saliva sulla sua monoposto. Considerato uno dei pilastri più importanti di sempre di questo sport, ancora oggi detiene dei record che mai nessuno dopo di lui è riuscito a sottrargli.

Michael è il pilota con il maggior numero di mondiali consecutivi vinti, ovvero 5. Inoltre, è anche il pilota con il maggior numero di piazzamenti nelle prime tre posizioni del mondiale, infatti è successo ben 12 volte.

77 sono i giri veloci che ha collezionato ed è il numero più alto di giri veloci che si sia mai stato registrato in pista.

Schumacher vanta anche altri record, come i 19 podi consecutivi e la miglior percentuale di podi in una stagione, ovvero del 100%.

Quando si pensa alla Ferrari spesso viene in mente il suo nome, e non c’è tifoso della Rossa che non sogni di rivederlo in pista un giorno, per quanto possa sembrare impossibile.

Sebastian Vettel: un talento intramontabile

Il suo ritiro nel 2022 ha spezzato i cuori dei suoi fan. Il 4 volte campione del mondo è considerato uno dei piloti più forti di tutti i tempi.

Vettel è il pilota più giovane di sempre ad aver vinto un campionato mondiale, infatti aveva solo 23 anni. Si tratta del quarto pilota per numero di vittorie dopo Hamilton, Schumacher e Verstappen. A lui va anche il record del maggior numero di vittorie consecutive, infatti ne ha collezionate 9.

Fernando Alonso: non ancora pronto a rinunciare alle corse

Fernando Alonso, ancora oggi, ci fa sognare indossando i colori dell’ Aston Martin e nonostante i suoi 42 anni continua a dare del filo da torcere alle nuove leve della Formula 1. La stagione 2023 è stata particolarmente favorevole per il pilota che si è classificato 4 rincorrendo i piloti di Red Bull e Mercedes.

Ad Alonso va il record del maggior numero di gran premi disputati (366) e il maggior numero di stagioni disputate (20), oltre che il maggior numero di giri percorsi, infatti ha corso ben 19833 giri a bordo di monoposto di differenti scuderie.

Ayrton Senna: uno dei simboli della Formula 1

Ayrton Senna
Immagine | Creative Commons Attribution 2.0 – realmotor.it

 

Campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991, Senna è uno dei piloti più grandi di tutti i tempi ed è anche una figura di riferimento per le giovani leve, che vedono in lui un esempio di come vorrebbero diventare. Purtroppo Senna è prematuramente scomparso, ucciso dalla stessa velocità a cui aveva dedicato la sua vita.

A lui va il record per il maggior numero di pole consecutive (8) e per il maggior numero di prime file consecutive, ovvero 24. In più, è il pilota che detiene il più alto numero di vittorie sulla complicata pista cittadina di Monte Carlo, ovvero 6.

 

Questi sono alcuni dei nomi che hanno fatto e stanno facendo la storia della Formula 1. Ovviamente l’elenco comprenderebbe molti più piloti rispetto a questi sei, e siamo sicuri che, in futuro, molti altri riusciranno a incidere il proprio nome accanto ai loro.

Ogni volta che un pilota scende in pista lo fa pensando a questi record nel tentativo di infrangerli e guadagnarsi, a sua volta, un posto sul Wall of Fame e venire ricordato per sempre, proprio come ricorderemo per sempre queste sei leggende della Formula 1.

Impostazioni privacy