Moto GP, tutte le date dei collaudi nel 2024

Febbraio sarà un mese molto caldo per i piloti e i team di Moto GP, impegnati nei testi in vista del mondiale del 2024

Dopo uno spettacolare 2023, il MotoGP si prepara ad affrontare la nuova stagione. I test invernali sono una parte fondamentale di questa fase. Durante queste prove le squadre prepareranno gli ultimi dettagli delle moto che si contenderanno il titolo il prossimo anno. Tutte le date dei test che da febbraio daranno più informazioni su chi sarà il favorito per aggiudicarsi il mondiale alla fine della prossima stagione.

Le classi minori e la Moto E

L’intero campionato motociclistico mondiale su pista, categorie inferiori incluse, riparte nel 2024 a febbraio per i test che condurranno i team verso l’inizio della competizione. Anche i piloti di Moto2 e Moto3 hanno in programma le prove ufficiali nella pista di Jerez de la Frontiera, tra il 28 febbraio e l’1 marzo. Tre giorni di test ufficiali, che accompagneranno la Moto GP in quella che è di fatto la principale presentazione del mondiale.

Prima che questo accada però, le categorie minori si ritroveranno nella settimana precedente a Portimao, per una sessione di test privati. Questo sarà il vero momento delle prove tecniche, per mettere appunto gli ultimi dettagli prima della partenza del campionato in Qatar. Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio sarà il turno della Moto 3, mentre per la Moto 2 ci sarà il fine settimana di sabato 24 e domenica 25.

Moto honda da corsa
PIxabay @ Rudy and Peter Skitterians | realmotors.it

A seguire ci saranno anche i test della categoria elettrica, la Moto E. La stagione inizierà proprio a Portimao nell’ultimo week end di marzo, ma i test si svolgeranno a fine febbraio. Tra il 21 e il 24 febbraio, sul circuito dell’Algarve, si svolgeranno i test privati, mentre quelli ufficiali saranno tenuti il giorno prima del primo fine settimana di competizione, giovedì 21 marzo.

Le date dei test di MotoGP

Prima di tutti però partirà la Moto GP. La categoria regina ha già cominciato i suoi primi test nel circuito di Valencia a novembre, per iniziare a provare le moto che gareggeranno il prossimo anno per aggiudicarsi il titolo più ambito. Il 28 novembre si sono quindi svolti i primi test invernali in vista di quelli di febbraio.

Sarà il primo giorno del mese a inaugurare tre giorni di Shakedown, che permetteranno alle squadre di capire il reciproco potenziale. La cornice sarà quella del circuito di Sepang, dove si svolgeranno anche test IRTA, tra il 6 e l’8 febbraio 2024.

Dopo la Malesia il Moto GP tornerà in Asia, per l’ultima sessione di test prima dell’inizio del campionato a Lusail, in Qatar, tra il 19 e il 20 febbraio. Queste prove non saranno per le ultime in assoluto, dato che in occasione del ritorno in Europa del mondiale, con la gara di Misano, si terranno altri test in alcuni dei circuiti europei più famosi.

Motociclista da corsa
Unsplash @ Geronimo Giqueaux | realmotors.it

Jerez, il Mugello e proprio Misano ospiteranno gli ultimi test invernali, il lunedì successivo al primo fine settimana di gare. In tutto ci saranno quindi ben 9 giornate di test, una in più di quelle preventivate per lo scorso anno. In questo modo ci sarà anche il tempo per provare le nuove gomme anteriori Michelin, che esordiranno per soltanto nel campionato del 2025.

Impostazioni privacy