Novità auto, i modelli più attesi nel 2024

Dall’Alfa Romeo Milano alla nuova Fiat Panda passando per Audi Q6 e-tron, Porsche Macan elettrica e Dacia Duster: le novità dell’anno 

Innovazione, prestazioni eccezionali e tecnologie all’avanguardia: gli amanti dell’automobile attendono con trepidazione l’arrivo dei nuovi modelli del 2024. Scopriamo insieme quali sono e le loro caratteristiche.

Auto
Auto – ANSA – realmotor.it

Auto ibrida, elettrica, Gpl, Diesel: i dati del 2023

Dopo il successo delle auto ibride nel 2023, con una crescita significativa che ha portato le vendite complessive al 36,2%, di cui il 10% rappresentato dalle full hybrid, il settore automobilistico si prepara per un’ulteriore evoluzione. Mentre il diesel continua a scendere al 17,8% di quota e il Gpl si mantiene stabile al 9%, l’attenzione si sposta sull’elettrico, fermo al 4,2% nei dodici mesi precedenti.

Le novità del 2024 ruotano attorno a questi spostamenti di mercato, in particolare con l’atteso decollo delle citycar e degli urban Suv con motorizzazioni a zero emissioni. Marchi di prestigio stanno già puntando su queste soluzioni per offrire alte prestazioni in linea con le esigenze del domani.

L’anno in corso si profila quindi come un periodo di transizione verso un panorama automobilistico sempre più orientato verso la sostenibilità e l’innovazione. Tuttavia, le aspettative sono alte, poiché si preannuncia come il più interessante finora, con una serie di nuovi modelli pronti a debuttare nei prossimi mesi.

Tra le novità più attese, spiccano le proposte delle case automobilistiche che puntano a ridefinire il concetto di mobilità sostenibile e performante. I consumatori potranno presto conoscere da vicino veicoli che integrano design all’avanguardia, tecnologie innovative e soluzioni di propulsione sempre più orientate verso la riduzione dell’impatto ambientale.

In un contesto in cui la consapevolezza ambientale e la sostenibilità giocano un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori, i nuovi modelli del 2024 si presentano come una risposta concreta alle sfide del settore automobilistico. Sia per gli amanti della guida sportiva che per coloro che ricercano praticità e comfort, l’anno in corso promette di offrire un’ampia gamma di opzioni in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento e esigente.

Il 2024 dunque, si configura come un anno di svolta nel panorama automobilistico, in cui la sostenibilità, l’innovazione e le alte prestazioni si fondono per dare vita a nuove prospettive di mobilità. I prossimi mesi saranno decisivi per scoprire e apprezzare le eccitanti proposte che le case automobilistiche presenteranno al pubblico, ridefinendo così il concetto di guida del futuro. Scopriamo i nuovi modelli in arrivo.

Auto 2024, i nuovi modelli

Alfa Romeo Milano
Alfa Romeo Milano – ANS – realmotor.it

Alfa Romeo Milano

Ancora priva di immagini ufficiali, la tanto attesa Alfa Romeo denominata Milano prende ispirazione dal nome della città simbolo del marchio. Caratterizzata come un SUV urbano con una lunghezza di 420 cm, la vettura si colloca tra le tipiche vetture dei segmenti B e C, superando così le dimensioni della Fiat 600 e della Jeep Avenger. Si presume che la Milano condivida la stessa base meccanica e, probabilmente, le motorizzazioni con queste ultime.

La versione più popolare sembra essere quella con il motore 1.2 tre cilindri turbo benzina da 100 CV, dotato di tecnologia mild hybrid. Tuttavia, è in progetto anche una variante più potente con 136 CV. Come seconda opzione, la Milano sarà disponibile anche in una versione completamente elettrica, con un motore da 156 CV alimentato da una batteria da 51 kWh, garantendo un’autonomia stimata di oltre 400 km.

Volkswagen Golf

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf – realmotor.it

La Volkswagen Golf si appresta a ricevere una versione 8.5 nel 2024, coincidendo con il suo cinquantenario e un’occasione per riconquistare la centralità nel mercato delle vetture medie in Europa. L’aggiornamento estetico leggero è previsto in primavera, con un restyling più accentuato negli interni. Volkswagen Golf 2024, interniVolkswagen Golf 2024, interni – realmotor.it
Il restyling includerà gruppi ottici a led, come mostrato al CES di Las Vegas. All’interno, la Golf restyling includerà il Chat Gpt integrato con l’assistente vocale Ida, estendendo questa caratteristica anche ad altri modelli come ID.7, ID.5, ID.4, ID.3, Tiguan e Passat. L’assistente vocale potrà essere utilizzato per controllare infotainment, navigazione, aria condizionata e rispondere a domande generiche senza l’uso delle mani, con la massima tutela della privacy.

Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan 2024
Volkswagen Tiguan 2024 – realmotor.it

La terza generazione della Volkswagen Tiguan arriverà in Italia a febbraio, mantenendo la sua posizione tra gli sport utility medi in Europa. Con una lunghezza di 453 cm, la Nuova Tiguan presenta un design moderno, con un frontale più alto e audace, fiancate dalle linee pulite e una coda raccolta attorno agli elementi orizzontali dei gruppi ottici. Costruita sulla piattaforma Mqb Evo, l’abitacolo offre uno schermo da 10,25” dietro il volante accoppiato a un touchscreen centrale da 12,9” o 15”.

Volkswagen Tiguan 2024, interni
Volkswagen Tiguan 2024, interni – realmotor.it

La gamma di motori comprende opzioni mild hybrid come il 1.5 Tsi Evo2 benzina a 48 V con potenze di 130 CV e 150 CV. Inoltre, sono disponibili motori turbo benzina Tsi da 2.0 litri con potenze di 204 CV e 265 CV, entrambi con trazione integrale 4Motion. La Tiguan offre anche una motorizzazione eHybrid plug-in con potenze di 204 CV o 272 CV.

Non ci sono ancora informazioni sugli interni, ma si prevede una meccanica con varianti a singolo motore e trazione anteriore e a trazione integrale dual motor. La disponibilità di batterie Nmc nickel-manganese-cobalto ad alte prestazioni e di batterie Lfp a litio-ferro-fosfato è prevista per soddisfare diverse esigenze di autonomia e utilizzo urbano.

Toyota C-HR

Toyota C-HR 2024
Toyota C-HR 2024 – realmotor.it

La seconda generazione del Toyota C-HR presenta un design più elegante ed incisivo, riducendo la lunghezza di 3 centimetri a 436 cm. La sensazione di compattezza è accentuata da sbalzi minimi, cerchi fino a 20”, e uno stile che abbandona gli elementi orizzontali sovrapposti del modello precedente. Gli interni, caratterizzati da qualità e uno stile moderno, si affiancano al pianale Tnga-C, che offre un assetto e una tenuta di strada in stile europeo con risposte nette.

Toyota C-HR 2024, interni
Toyota C-HR 2024, interni – realmotor.it

Toyota C-HR introduce una nuova gamma, tra cui la variante plug-in con 223 CV e una batteria da 13.8 kWh, che offre un’autonomia fino a 66 km. Altre opzioni includono il modello C-HR 1.8 da 140 CV e la versione C-HR 2.0 da 197 CV, disponibili con trazione anteriore o integrale Awd-i con un motore elettrico da 41 CV. Il modello è appena stato lanciato sul mercato, con un prezzo di partenza di 35.700 euro, al netto di promozioni o incentivi statali.

Gestione cookie