Auto elettriche: quanta autonomia perdono con il forte freddo?

L’effetto del freddo sulle auto elettriche, è vero che influenza l’autonomia? E quanta autonomia possono perdere con le basse temperature dell’inverno

Le auto elettriche sono sempre più popolari, ma molti automobilisti si chiedono quanto possano viaggiare con temperature rigide. Infatti, il freddo può influenzare l’autonomia dell’auto elettrica. Quanti chilometri in meno puoi guidare se la temperatura scende sotto lo zero?

In questo articolo esploreremo quanto l’inverno influisca sulla capacità di guida di un’auto elettrica e come puoi sfruttare al meglio le tue batterie quando le temperature diventano rigidamente basse.

Come le auto elettriche affrontano il gelo invernale

Le vetture elettriche si trovano a fronteggiare notevoli sfide quando le temperature scendono sotto lo zero, a causa dell’effetto negativo del freddo sul rendimento della batteria, che produce una significativa riduzione dell’autonomia.

Numerosi sono gli elementi che contribuiscono alla problematica e differiscono da veicolo a veicolo, ma il risultato è un netto calo dell’autonomia in condizioni invernali rispetto a quelle più miti. L’inefficienza della batteria in inverno non è dovuta a un guasto ma all’incapacità di caricarsi velocemente o di mantenere la stessa performance a causa di varie ragioni fisiche e chimiche. Le reazioni chimico-fisiche all’interno della batteria si svolgono con una maggiore lentezza a temperature fredde, limitando così la forza delle macchine elettriche.

Gli effetti del freddo rallentano le reazioni chimiche e funzionano come barriere agli avvenimenti fisici

Mentre le automobili elettriche generano autonomamente il calore, le auto con dispositivi ICE sfruttano il calore supplementare prodotto dal procedimento di combustione interna. Perché un’auto elettrica possa riscaldare l’interno, deve esserci una fonte di energia che però consuma l’energia della batteria, condizionando negativamente la durata dell’autonomia.

Le auto elettriche, a seguito di test effettuati per valutare l’autonomia di differenti modelli in condizioni temperature che variavano tra 0 e -10 gradi, potrebbero riscontrare una diminuzione della durata totale fino al 35% rispetto a quelle prestazioni dichiarate in stato di “normalità”. Questo rappresenta un ostacolo, specialmente se il veicolo è utilizzato per viaggi di lunga distanza.

La positività da prendere in considerazione è che la diminuzione dell’autonomia è solo momentanea e non provoca danni permanenti alla batteria. Con lo scioglimento del ghiaccio e l’incremento delle temperature, la durata stimata del veicolo quando è completamente carico dovrebbe ritornare ai suoi livelli standard.

Un particolare di un'auto sulla neve
Foto | Milan Krasula @Canva – realmotor.it

 

L’effetto del freddo sulle batterie agli ioni di litio

Il freddo può avere un impatto significativo sulle prestazioni delle batterie per veicoli elettrici, specialmente quelle basate su ioni di litio. Questo succede perché le basse temperature possono ridurre la velocità delle reazioni chimiche e fisiche che aiutano la batteria a funzionare. Più specificamente, il freddo può ostacolare la conducibilità e la diffusione, causando un’ondata di conseguenze.

Sebbene gli effetti del freddo sulla durata della batteria siano temporanei, è importante che la batteria non si trovi al di sotto del punto di congelamento prima dell’inizio della ricarica. Quasi tutti i veicoli possiedono un tipo di regolazione termica nel loro Sistema di Gestione della Batteria (BMS), che evita una carica veloce o ad alta tensione se la batteria è troppo fredda a causa delle condizioni meteorologiche invernali.

In sostanza, se l’auto elettrica è in funzione o in fase di ricarica, l’energia viene utilizzata per mantenere la temperatura della batteria entro una gamma sana. Questo sistema salvaguarda la vita della batteria, ma può ridurre un po’ la durata della batteria stessa, specialmente se l’auto sta cercando di riscaldarla quando non è in carica.

Lo studio sulla riduzione di autonomia delle auto elettriche durante il grande inverno condotto dalla NAF (Norges Automobil-Forbund)

Nel 2023, l’organizzazione norvegese NAF (Norges Automobil-Forbund) ha condotto uno studio di valutazione su un gruppo selezionato di veicoli a trazione elettrica per testarne le prestazioni in condizioni di temperature estremamente basse. Questa ricerca rappresenta un passo importante nella valutazione dell’affidabilità e della sicurezza dei veicoli elettrici, soprattutto in termini di autonomia e di funzionamento delle batterie.

Vediamo ora in dettaglio questo interessante studio.

BYD Tang

  • Autonomia ideale WLTP: 400 km
  • Autonomia reale al freddo: 356 km
  • Calo: -11.00%

Tesla Model Y Long Range Dual Motor

  • Autonomia ideale WLTP: 507 km
  • Autonomia reale al freddo: 451 km
  • Calo: -11.05%

Porsche Taycan 4 Cross Turismo

  • Autonomia ideale WLTP: 456 km
  • Autonomia reale al freddo: 402 km
  • Calo: -11.84%

Kia EV6 4WD

  • Autonomia ideale WLTP: 484 km
  • Autonomia reale al freddo: 423 km
  • Calo: -12.60%

Nio ES8 Long Range 7 posti

  • Autonomia ideale WLTP: 488 km
  • Autonomia reale al freddo: 425 km
  • Calo: -12.91%

Cupra Born

  • Autonomia ideale WLTP: 395 km
  • Autonomia reale al freddo: 339 km
  • Calo: -14.18%

VW ID.4 Pro

  • Autonomia ideale WLTP: 485 km
  • Autonomia reale al freddo: 414 km
  • Calo: -14.64%

BMW iX xDrive50

  • Autonomia ideale WLTP: 591 km
  • Autonomia reale al freddo: 503 km
  • Calo: -14.89%

Tesla Model 3 Long Range Dual Motor

  • Autonomia ideale WLTP: 614 km
  • Autonomia reale al freddo: 521 km
  • Calo: -15.15%

Hyundai Ioniq 5 2WD

  • Autonomia ideale WLTP: 481 km
  • Autonomia reale al freddo: 408 km
  • Calo: -15.18%

Audi E-Tron GT

  • Autonomia ideale WLTP: 463 km
  • Autonomia reale al freddo: 392 km
  • Calo: -15.33%

Skoda Enyak iV80X

  • Autonomia ideale WLTP: 477 km
  • Autonomia reale al freddo: 403 km
  • Calo: -15.51%

Mercedes EQA 250

  • Autonomia ideale WLTP: 401 km
  • Autonomia reale al freddo: 331 km
  • Calo: -17.46%

BMW i4 M50

  • Autonomia ideale WLTP: 497 km
  • Autonomia reale al freddo: 406 km
  • Calo: -18.31%

Xpeng P7

  • Autonomia ideale WLTP: 470 km
  • Autonomia reale al freddo: 383 km
  • Calo: -18.51%

EV6 2WD

  • Autonomia ideale WLTP: 528 km
  • Autonomia reale al freddo: 429 km
  • Calo: -18.75%

VW ID.3 Pro S

  • Autonomia ideale WLTP: 539 km
  • Autonomia reale al freddo: 435 km
  • Calo: -19.29%

Hyundai Ioniq 5 4WD

  • Autonomia ideale WLTP: 460 km
  • Autonomia reale al freddo: 369 km
  • Calo: -19.78%

Mercedes EQS 580 4Matic

  • Autonomia ideale WLTP: 645 km
  • Autonomia reale al freddo: 513 km
  • Calo: -20.47%

BMW iX xDrive40

  • Autonomia ideale WLTP: 402 km
  • Autonomia reale al freddo: 316 km
  • Calo: -21.39%

Audi Q4 E-Tron 40

  • Autonomia ideale WLTP: 485 km
  • Autonomia reale al freddo: 380 km
  • Calo: -21.65%

Opel Mokka

  • Autonomia ideale WLTP: 338 km
  • Autonomia reale al freddo: 263 km
  • Calo: -22.19%

Mercedes EQB 350 4Matic

  • Autonomia ideale WLTP: 407 km
  • Autonomia reale al freddo: 315 km
  • Calo: -22.60%

Polestar 2 Long Range Single Motor

  • Autonomia ideale WLTP: 517 km
  • Autonomia reale al freddo: 400 km
  • Calo: -22.63%

Tesla Model 3 Standard Range

  • Autonomia ideale WLTP: 448 km
  • Autonomia reale al freddo: 346 km
  • Calo: -22.87%

Volvo C40 Recharge

  • Autonomia ideale WLTP: 437 km
  • Autonomia reale al freddo: 333 km
  • Calo: -23.80%

Audi Q4 E-Tron 50 Quattro

  • Autonomia ideale WLTP: 459 km
  • Autonomia reale al freddo: 349 km
  • Calo: -23.97%

VW ID.4 GTX

  • Autonomia ideale WLTP: 466 km
  • Autonomia reale al freddo: 353 km
  • Calo: -24.20%

Polestar 2 Long Range Dual Motor

  • Autonomia ideale WLTP: 476 km
  • Autonomia reale al freddo: 340 km
  • Calo: -28.57%

Peugeot E-2008

  • Autonomia ideale WLTP: 320 km
  • Autonomia reale al freddo: 228 km
  • Calo: -28.75%

Skoda Enyaq iV80

  • Autonomia ideale WLTP: 509 km
  • Autonomia reale al freddo: 347 km
  • Calo: -31.83%
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