MotoGP, quali sono stati i più accerrimi rivali di Valentino Rossi?

I rivali di Valentino Rossi nella sua lunghissima carriera nel motomondiale sono stati numerosi. Rivivamo insieme le sfide più epiche del campione di Tavullia.

Il ritiro di Valentino Rossi dalle gare motociclistiche ha segnato a suo modo la fine di un’epoca. Il campione italiano ha, infatti, dato al motomondiale una visibilità che mai aveva avuto in passato e ha ottenuto risultati da record durante una carriera lunghissima e quasi sempre vincente. Per intederci, Valentino è secondo all-time per numero di GP vinti tra tutte le classi (dietro solo ad Agostini) e primo se si considera solo la top class, per un totale di 9 titoli, risultato che lo pone tra i più vincenti di sempre. Una carriera lunga e vincente, dicevamo, durante la quale ha affrontato moltissimi grandi piloti. Ripercorriamo allora le sue più grandi rivalità.

Valentino Rossi: le più grandi rivalità in pista

Il punto di partenza non può che essere Max Biaggi. Con il pilota romano Valentino non si è mai particolarmente amato, sia dentro sia fuori dalla pista. La loro rivalità ha però acceso per anni i circuiti di tutto il mondo, facendo avvicinare ulteriormente gli italiani al motomondiale. Con il “dottore” diede vita a gare memorabili, entrate nella storia delle corse, come Philipp Island 2001 o Welkom 2004. Sia nel 2001 sia nel 2002 Rossi vinse il titolo proprio davanti a Biaggi, che nel 2005 lasciò la MotoGp per la SuperBike, dove dimostrò ancora una volta il suo valore, vincendo due volte il mondiale.

Max Biaggi
Max Biaggi | Ansa @Us Aprilia – Realmotor.it

Per una rivalità “storica”, c’è anche una rivalità “giovane”. Se Biaggi, infatti, è stato il rivale del Valentino più giovane, Marc Marquez ha rappresentato per Rossi il rivale nell’ultima fase della sua carriera. Lo spagnolo, per il quale Rossi era un idolo, può vantare qualcosa che gli altri non hanno: ha chiuso davanti al rivale sette stagioni delle otto corse con lui. Solo nel tanto discusso 2015, la stagione del contatto di Sepagn, Rossi riuscì a finire davanti allo spagnolo.

La lotta con Gibernau e non solo

Detto delle due maggiori rivalità, nella carriera di Valentino ce ne sono state molte altre, in tutte le categorie. Una di quelle che più è rimasta nella memoria degli appassionati è quella con Sete Gibernau. Il motivo? Le numerose “sportellate” che i due si sono scambiati in pista. Il pilota catalano affrontò Valentino nelle stagioni 2003 e 2004 dando vita a sfide memorabili, ma non riuscendo mai a chiudergli davanti alla fine del campionato. Un’altra rivalità è stata quella con Casey Stoner, in grado di chiudere per tre volte davanti al “dottore” a fine stagione, contro però le quattro volte di Valentino. Lo stesso Rossi ha sempre riconosciuto nel pilota australiano un grande talento, non supportato però dalla testa. Stoner, infatti, non ha mai amato particolarmente l’ambiente del motomondiale e lo ha lasciato nel 2012, chiudendo di fatto una carriera che lo avrebbe potuto far diventare uno dei più grandi di sempre.

L’elenco delle rivalità potrebbe continuare ancora. Menzioniamo, per esempio, Jorge Lorenzo. Dal 2008 al 2019 Lorenzo e Rossi hanno condiviso le piste del motomondiale, 13 stagioni di cui 7 da compagni di squadra, con un bilancio favorevole al pesarese con 7 piazzamenti migliori nei confronti del rivale, contro i 5 di Lorenzo, che ha vinto per tre volte il titolo mondiale.

Impostazioni privacy