Automobili spagnole, guida alle migliori marche

La Spagna è più conosciuta come paese produttore di automobili che specificatamente per i suoi marchi automobilistici, ma scopriamo insieme i suoi marchi

La Spagna è il secondo produttore di automobili in Europa dopo la Germania, ma circa l’80% di tutte le auto prodotte in Spagna sono destinate all’esportazione. Una grande percentuale delle auto prodotte è destinata a marchi del gruppo VAG, Peugeot, Renault e altri. Ma quali sono i marchi automobilistici spagnoli? Scopriamoli insieme

Automobili spagnole e l’esportazione

Sebbene SEAT sia il marchio automobilistico più popolare in Spagna, solo 1 auto su 4 venduta nel paese viene prodotta in Spagna: attualmente in Spagna ci sono 13 fabbriche di auto diverse.

Seat Ibiza, il modello più venduto della casa automobilistica spagnola SEAT
Seat Ibiza, il modello più venduto della casa automobilistica spagnola SEAT – https://www.seat-italia.it/ – Realmotor.it

 

Oltre che per le automobili, l’industria automobilistica spagnola è nota anche per la sua grande produzione di autobus e componenti per auto.

In particolare, la produzione di vari componenti automobilistici (motori, macchinari, materiali, ecc.) è altamente competitiva, innovativa e rinomata a livello internazionale e contribuisce per oltre il 75% al valore del veicolo.

Come già detto dunque, la maggior parte delle auto prodotte in Spagna è destinata all’esportazione: circa l’80% (nel 2020 questa cifra salirà a ben l’86%).

Un gran numero di marchi automobilistici di altri Paesi ha stabilimenti in Spagna, creando un’importante industria automobilistica nel Paese. L’industria automobilistica rappresenta circa il 18% delle esportazioni totali della Spagna.

La propensione all’esportazione nel segmento dei componenti è leggermente inferiore ma comunque significativa: poco meno del 60% viene esportato. Le esportazioni del settore raggiungono più di cento paesi, anche se circa l’80% delle vendite è destinato all’UE, soprattutto di veicoli finiti, mentre i paesi extra-UE acquistano principalmente componenti.

  • Seat
  • Cupra
  • Hispano Suiza

Il più grande marchio automobilistico spagnolo si chiama SEAT, abbreviazione di Sociedad Española de Automóviles de Turismo.

Il marchio automobilistico è stato fondato nel 1950: il governo spagnolo era il proprietario di maggioranza, mentre gli altri proprietari erano una serie di banche spagnole e l’italiana Fiat.

Il motivo della fondazione del marchio automobilistico spagnolo era quello di aumentare la motorizzazione in Spagna. La prima auto SEAT uscì dalla nuova fabbrica nella Zona Franca di Barcellona nel 1953.

Cupra Formentor
Cupra Formentor https://www.cupraofficial.it/ – Realmotor.it

 

Poiché Fiat è stato un azionista fin dall’inizio, le prime auto prodotte con il nome SEAT si basavano sulla Fiat 600 e sulla Fiat 850. SEAT continuò a produrre auto che erano versioni modificate di modelli Fiat fino a quando Fiat vendette la sua partecipazione nel marchio spagnolo nel 1981.

Proprio negli anni ’80, la carismatica SEAT Ibiza arriva sul mercato: dal design italiano, tecnologia tedesca e spirito spagnolo, la ricetta di questa vettura di successo – nonché il modello più venduto di SEAT -.

Dal 1986, Volkswagen AG è l’azionista di maggioranza e ora condivide molti componenti con altri modelli di auto del Gruppo VAG. La prima auto in collaborazione con Volkswagen risale al 1991 e si chiama SEAT Toledo, un altro modello classico quando si parla di auto spagnole.

Il marchio stesso descrive le sue auto spagnole come giovani, sportive e con una forte attenzione al design. SEAT tiene inoltre a sottolineare di essere l’unico marchio automobilistico in Spagna che progetta, ingegnerizza, produce e commercializza le proprie auto nel paese. Tuttavia, va aggiunto che una parte della produzione avviene in altri Paesi: Portogallo, Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia. La sede centrale di Seat è a Barcellona.

La qualità delle auto Seat è simile a quella delle auto tedesche dei marchi del Gruppo Volkswagen, ma sono più semplici, anche se la meccanica di base rimane la stessa.

Cupra è un nuovo marchio automobilistico spagnolo, presente sul mercato dal 2018: si tratta di una sottomarca di Seat che ha voluto iniziare a vendere le sue auto ad alte prestazioni con un proprio marchio.

Il nome è l’acronimo di Cup racing e nasce negli anni ’90 quando veniva utilizzato per le versioni sportive speciali dei modelli Seat. L’obiettivo del nuovo marchio era quello di aumentare la domanda di vendite tra gli acquirenti attenti alle prestazioni.

Tornando agli sport motoristici di cui sopra, SEAT ha avuto un grande successo con la SEAT Ibiza CUPRA: ha partecipato alla Coppa del Mondo FIA nella classe 2.0 litri e ha vinto nel 1996, 1997 e 1998.

Attualmente sono disponibili due modelli esclusivi del marchio: la CUPRA Born a propulsione elettrica e il SUV CUPRA Formentor.

La Born è la sorella della ID.3 di Volkswagen, con un design esterno unico e sorprendente e un motore completamente elettrico. La CUPRA Formentor è un SUV su misura con dettagli di lusso. Chi cerca il massimo e le migliori prestazioni può scegliere la VZ5, con un motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri che raggiunge i 390 CV.

La CUPRA è costruita negli stessi stabilimenti della SEAT, quindi la produzione si trova in Spagna, Germania e Repubblica Ceca.

Infine c’è Hispano-Suiza, marchio automobilistico recentemente riportato in auge che si è fatto conoscere negli anni 1904-1936 con auto di lusso note per le loro prestazioni e il loro stile. La reputazione dell’azienda crebbe con il rapido sviluppo dei suoi motori e delle sue raffinate carrozzerie.

Poiché il mercato francese si dimostrò più favorevole alle auto di lusso rispetto a quello spagnolo, venne aperta una fabbrica in Francia.

La parte francese dell’azienda divenne rapidamente la più influente e nel 1923 era più o meno un’azienda indipendente, sebbene la casa madre continuasse a detenere la maggioranza delle azioni. La guerra civile spagnola portò al completo scioglimento dell’azienda.

Sia durante la Prima che la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica francese produsse incredibili motori per aerei. Quando il governo francese rilevò l’azienda dopo la guerra, scelse di continuare a produrre solo motori per aerei. L’azienda spagnola vendette la sua attività nel 1946 e quindi cessò di esistere.

Nel 2019 la produzione di auto è stata rilanciata con la presentazione della straordinaria Hispano-Suiza Carmen al Salone dell’Auto di Ginevra: la Carmen è una supercar completamente elettrica e costruita a mano, di cui sono stati prodotti solo 19 esemplari.

Hispano Suiza è tornata a Barcellona con l’obiettivo di diventare uno dei produttori più lussuosi ed esclusivi d’Europa di auto super-sportive di alta qualità per gli amanti delle auto più esigenti del mondo.

Impostazioni privacy