Quali sono state le auto più vendute nel 2023? La top 10

Il 2023 è stato un grande anno per le case automobilistiche in Italia. Rispetto al 2022, infatti, i numeri delle vendite sono risultati in netto aumento: circa il 19% in più, ma per quale motivo è stata registrata questa crescita? Il significativo passo avanti rispetto all’anno precedente è principalmente dovuto a una maggiore disponibilità di prodotto dopo la cosiddetta crisi dei microchip, che ha gravato sulla ripresa in Europa l’anno scorso. Ma vediamo, quindi, quali sono state le auto più vendute in Italia nell’anno appena terminato.

Dalla Dacia Duster alla Fiat Panta, ecco le 10 auto più vendute in Italia nel 2023

Il mercato automobilistico in Italia è stato nettamente positivo per ogni auto di ogni fascia di prezzo, l’unico caso in controtendenza degno di nota è stato quello della Fiat Panda, la quale, nonostante il grande numero di vendite (fa comunque parte della top 10 delle auto più vendute nel 2022) ha fatto registrare una flessione verso il basso delle vendite, le quali sono state 102.625, contro le 105.388 dell’anno precedente. Ecco la lista delle 10 auto più vendute in Italia nel 2023.

Dacia Duster

Al decimo posto della classifica troviamo un grande classico senza tempo, un’auto che resiste anche alla nascita della terza generazione, la quale uscirà l’estate prossima: stiamo parlando della Dacia Duster, la quale continua ad essere amata dagli automobilisti italiani, sentimento confermato dalle 30.155 immatricolazioni registrate nel 2023. La variante attualmente disponibile in commercio offre opzioni come il motore a benzina 1.0 Tce da 90 CV, la versione bifuel benzina/GPL da 100 CV e il diesel (anche in versione 4×4) 1.5 Dci da 115 CV. Il costo della Dacia Duster con motore benzina Tce 90 CV parte da 17.750 euro.

Dacia Duster
Dacia Duster | www.dacia.it – Realmotor.it

Ford Puma

Grazie a 30.804 immatricolazioni registrate nel 2023, la Ford Puma non solo migliora i propri numeri, ma riesce addirittura ad entrare nella top 10 delle auto più vendute, posizionandosi al nono posto della classifica. Il SUV compatto della Ford è offerto con propulsori benzina mild-hybrid Ecoboost da 1.0 con potenze di 125 e 160 CV, insieme al motore Ecoboost da 1.5 con 200 CV che equipaggia la vivace versione Puma ST. Il costo di partenza del Ford Puma è di 22.900 euro.

Citroën C3

All’ottavo posto della classifica troviamo una conferma, un grande classico della top 10 delle auto più vendute nel nostro Paese: la Citroën C3, la quale non si smuove da questa posizione grazie alle 31.059 immatricolazioni dell’anno appena terminato. Negli ultimi tempi, la gamma si è arricchita con l’introduzione della versione elettrica Citroën e-C3, dotata di un motore capace di sviluppare 83 kW/113 CV, proposta a un prezzo iniziale di 23.300 euro al netto di incentivi statali o promozioni.

Renault Captur

Subito sopra alla Citroën e-C3 troviamo un’altra macchina francese, di un altro marchio nato a Parigi: stiamo parlando della Renault Captur, forte delle sue 31.128 immatricolazioni fatte registrare nel 2023, che le sono valse il settimo posto in classifica. Renault Captur offre una gamma motori che comprende benzina, Gpl, benzina full hybrid e ibrido plug-in. La versione Captur Equilibre TCe, con motore benzina da 90 CV, è disponibile a partire da 22.250 euro, mentre la Captur Equilibre E-Tech Full Hybrid, con 145 CV, ha un costo iniziale di 26.850 euro.

Volkswagen T-Roc

A scalare la classifica fino a posizionarsi al sesto posto, grazie soprattutto al recente restyling che le ha dato un nuovo volto e rinnovata appetibilità, è stata la Volkswagen T-Roc, la quale ha fatto registrare ben 32.566 immatricolazioni nell’arco del 2023, circa 8mila in più rispetto all’anno precedente. Sono tre le varianti a benzina disponibili: un motore 1.0 a tre cilindri da 110 CV, un 1.5 a quattro cilindri da 150 CV e il 2.0 con una potenza di 300 CV per la versione T-Roc R. Per quanto riguarda il diesel, troviamo un motore da 2.0 litri con due livelli di potenza: 115 CV e 150 CV, disponibili anche con trazione integrale 4Motion. Il costo iniziale della Volkswagen T-Roc parte da 30.100 euro.

Fiat 500

Nonostante sia aumentato il divario con l’altra Fiat in classifica, la 500 è riuscita a strappare un ottimo quinto posto nella classifica delle auto più vendute in Italia nel 2023, forte delle 32.706 immatricolazioni fatte registrare. La lineup include la variante Hybrid con un propulsore da 1.0 litri e 70 CV, e la Fiat Nuova 500, con una potenza di 118 CV. Il prezzo della Fiat 500 Hybrid inizia da 17.700 euro, esclusi sconti o agevolazioni.

Toyota Yaris Cross

A far registrare un notevole aumento di vendite e a vivere un grande anno è stata senza dubbio la Toyota Yaris Cross, la quale è riuscita a scalare la classifica fino ad arrivare al quarto posto grazie alle 34.981 immatricolazioni. La vettura è equipaggiata con la quinta generazione del sistema full hybrid di Toyota, ora potenziato per erogare 132 CV e 185 Nm di coppia, distribuita sia sulla trazione anteriore che sulla integrale Awd-i. Il costo della Toyota Yaris Cross inizia da 28.050 euro, esclusi sconti o agevolazioni.

Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross | www.toyota.it – Realmotor.it

Lancia Ypsilon

Arriviamo finalmente a svelare le auto che si trovano sul podio, e partendo dal gradino più basso possiamo trovare un altro grandissimo classico per gli automobilisti italiani: la Lancia Ypsilon, la quale ha fatto registrare 44.891 immatricolazioni, addirittura quasi 4mila in più rispetto al 2022. Il 2024 si aprirà con la tanto attesa anteprima della nuovissima Lancia Ypsilon completamente elettrica, presentando una rivoluzione stilistica evidenziata nei teaser iniziali diffusi dal marchio italiano in vista dell’evento di febbraio. Il costo della Ypsilon Hybrid parte da 17.650 euro.

Dacia Sandero

La medaglia d’argento se la aggiudica, invece, la Dacia Sandero, grazie alle 48.398 immatricolazioni fatte registrare. In questo caso l’aumento rispetto all’anno precedente è stato a dir poco incredibile: quasi 15mila in più. Offerta con propulsore benzina da 90 CV e versione bifuel benzina/GPL da 100 CV, la Streetway è disponibile a un costo iniziale di 13.250 euro.

Fiat Panda

E com’era prevedibile, al primo posto troviamo l’intramontabile e mitica Fiat Panda. Nel corso del 2023, sono state registrate 102.625 immatricolazioni, un numero leggermente inferiore rispetto alle 105.388 del 2022. Questo calo è attribuibile alla forte competizione e a un target di clientela non proprio giovane, alimentando l’attesa per l’arrivo della nuova generazione. Nel 2024, la Fiat Panda sarà disponibile anche in versione completamente elettrica, affiancando l’attuale opzione ibrida/benzina. Il costo della Fiat Panda Hybrid attualmente in vendita, con il motore da 1.0 litri e 70 CV, inizia da 15.500 euro.

Impostazioni privacy