Automobili più amate dagli italiani, quali sono? I modelli

Dalla Bmw Serie 3 alla Porsche 911 ma anche utilitarie e icone come 500 e Golf. I risultati dell’indagine Autoscout24 sulle automobili più amate dagli italiani base alle ricerche 

Acquistare un’automobile fa parte della wishlist di milioni di italiani, con a costo anni di sacrifici, risparmi sudati per potersi permettere la vettura dei propri sogni – o quasi -.

Un sondaggio svolto di recente da Autoscout24 ha svelato quelli che sono i 10 modelli di auto più amati dagli italiani, includendo conferme e sorprese. Scopriamoli insieme!

Le automobili più amate dagli italiani: i modelli

All’ultimo posto, la prima automobile della classifica è la Ford Focus: un grande classico nonché perfettosia per la città che per i viaggi lunghi. Forte, comoda e sicura, queste sono le sue caratteristiche più amate e che la rendono il punto riferimento della casa produttrice.

Ford Focus
Foto | Ford Italia -https://www.ford.it/ – Realmotor.it

 

Prodotta a partire dal 1998 in sostituzione della Ford Escort, viene eletta l’anno successivo Auto dell’Anno. Passata attraverso tre generazioni, ha acquistato con l’ultimo restyling maggiore snellezza e agilità. Si trovò tra le 10 auto più vendute in Europa nel 2015, con 213.075mila unità distribuite.

Un’altra vettura che si vede spesso sulle nostre strade – soprattutto quelle trafficate cittadine – è la Smart Fortwo, la versione allargata della piccola utilitaria che ha iniziato a diffondersi anche in Italia nei primi anni 2000.

Per gli amanti della bella stagione c’è anche la versione Cabrio, con il suo tettuccio apribile. Un concentrato di design, tecnologia e sportività, pensato per chi vuole vivere al meglio la città.

Subito dopo, all’ottavo posto, troviamo l’Alfa Romeo Giulietta, una delle auto più amate della casa produttrice degli ultimi anni e diventata anche un vero e proprio status symbol, specie tra chi vuole fare il passo successivo dalla Mito.

In attesa della nuova generazione, l’Alfa Romeo Giulietta conserva nella sua ultima edizione lo spirito elegante e dinamico che da sempre la caratterizza.

La Fiat Panda la troviamo al settimo posto, nonostante ce l’hanno o l’hanno avuta praticamente tutti almeno una volta nella vita. Gli ultimi restyling l’hanno resa sempre più comoda e piacevole da guidare, perfetta per la città e per i piccoli spostamenti.

Negli anni ha conquistato il titolo di citycar di maggior successo del Gruppo Fiat ed è la più venduta in Italia negli ultimi 12 mesi con 139.888 unità distribuite.

Restando in Fiat, in sesta posizione c’è la Fiat 500 che, dal restyling storico avvenuto nel 2007, è tornata di moda tra gli italiani. Ora è disponibile anche in versione elettrica, mentre per chi vuole un po’ più di sportività e velocità c’è il modello Abarth.

Da sempre è stata protagonista della mobilità in Italia, come da sempre è una piccola vettura moderna ed economica che ben si adatta alle esigenze dell’epoca, ieri come oggi. Icona del Made in Italy, è nel 2015 la prima italiana tra le auto più vendute nel mondo.

Passiamo dalle utilitarie alle sportive: Porsche Serie 911 si trova al quinto posto ed è una delle più amate e desiderate dagli italiane, che si può avere con un piccolo compromesso sul prezzo o sulla prima data di immatricolazione.

È da sempre un punto di riferimento per gli appassionati di auto sportive di tutto il mondo e nacque dal genio di Ferdinand ‘Butzi’ Porsche figlio di Ferry e nipote del fondatore della casa automobilistica.

Modello icona che si è rinnovata nel tempo, ma mantenendo però lo spirito originario. Classica ed elegante nelle forme, manifesta su strada la sua anima combattiva.

Per i giovani e per chi ha l’animo sportivo troviamo in classifica, in quarta posizione, la Mercedes Classe A, che attualmente sembra una berlina elegante che non teme confronti.

Particolarmente apprezzata dalle donne, è stata oggetto nel tempo di una vera e propria rivoluzione. Nata come monovolume rassicurante e alla moda, oggi la Mercedes-Benz Classe A è una berlina elegante, aggressiva e dall’animo sportivo.

Top di gamma, la sportiva Classe A 45 AMG, molto amata per le elevate performance. L’eredità della sofisticata monovolume stellata è stata sapientemente trasmessa alla più recente Classe B, su strada dal 2005.

Il podio tra Audi, BMW e Volkswagen

Arriviamo alla terza posizione: sul gradino più basso del podio trova posto un’altra automobile che mischia eleganza e sportività, l’Audi A4, vettura perfetta anche per i lunghi viaggi e disponibile in varie versioni.

Audi A4
Foto | Audi Italia https://www.audi.it/ – Realmotor.it

 

All’inizio era l’Audi 80, ma dopo 10 anni di onorata carriera, nel 1994 il fortunato modello viene sostituito con l’Audi A4, ancora oggi tra i più apprezzati della Casa di Ingolstadt.

Il lancio in doppia versione, berlina e station wagon, dal 1995 e della progenitrice conserva l’elevatissima qualità, che si manifesta nel basso numero di modifiche apportate all’impianto originario.

La nuova generazione è stata ad aprile prima nelle vendite in Italia per la versione station wagon, con 1.223 unità distribuite. Molto apprezzata anche la versione Allroad, la familiare rialzata per i viaggi più avventurosi. Protagonista di molteplici competizioni sportive, tra cui il prestigioso campionato DTM.

In seconda posizione c’è un grande classico tutto italiano, la Volkswagen Golf, un’auto capace di garantire alte prestazioni, un sufficiente brio alla guida e dai prezzi di listino molto accessibili tali da renderla così popolare.

Un’auto creata con un obiettivo ben preciso: essere la degna erede del Maggiolino. Nata nel 1974 per opera di Giorgetto Giugiaro, la mitica Volkswagen Golf è la vettura simbolo della Casa di Wolfsburg.

Da subito apprezzata per l’inedita sportività, rivoluzionò il concetto di auto della classe media, combinando piacere e funzionalità.

Una qualità ancora più evidente nella Golf GTI e nella Golf R, la più potente della famiglia. Qualità, sicurezza, performance e divertimento alla guida sono da sempre le sue principali caratteristiche. Giunta alla settima generazione, è l’auto più venduta in Europa nel 2015, con 648.416 unità distribuite.

Infine arriviamo al primo posto, dove troviamo la BMW Serie 3, l’auto più desiderata dagli italiani dal design fantastico, prestazioni sublimi ed equipaggiamenti di ultima generazione.

Ha compiuto lo scorso anno 40 anni, articolandosi in sei generazioni e raggiungendo 14milioni di esemplari distribuiti a livello internazionale.

È infatti la Serie 3 la più venduta di sempre del Gruppo BMW e rappresenta il classico delle tedesche di fascia alta: un fortunato connubio di dinamismo, eleganza e sportività.

Ultimo restyling a favore di linee più decise e di una maggiore razionalizzazione degli spazi interni. A luglio il lancio della Nuova Serie 3 Gran Turismo.

Auto da sogno, nel 1990 conquista Hollywood nella romantica versione Cabrio guidata da Richard Gere in Pretty Woman. La Nuova BMW Serie 3 si presenta oggi in diverse varianti, in grado di soddisfare un pubblico sempre più ampio ed esigente.

Impostazioni privacy