Skip to content
Realmotor.it

Realmotor.it

Notizie aggiornate minuto per minuto sul mondo dei motori.

  • Automobili
  • Moto
  • Formula1
  • Motomondiale
  • News
  • Home
  • 2024
  • Gennaio
  • 10
  • Novità auto, i modelli più attesi nel 2024
  • Automobili

Novità auto, i modelli più attesi nel 2024

Alessia Giusti Gennaio 10, 2024
Auto 2024

Auto 2024 - motor1 - realmotor.it

Dall’Alfa Romeo Milano alla nuova Fiat Panda passando per Audi Q6 e-tron, Porsche Macan elettrica e Dacia Duster: le novità dell’anno 

Innovazione, prestazioni eccezionali e tecnologie all’avanguardia: gli amanti dell’automobile attendono con trepidazione l’arrivo dei nuovi modelli del 2024. Scopriamo insieme quali sono e le loro caratteristiche.

Auto
Auto – ANSA – realmotor.it

Auto ibrida, elettrica, Gpl, Diesel: i dati del 2023

Dopo il successo delle auto ibride nel 2023, con una crescita significativa che ha portato le vendite complessive al 36,2%, di cui il 10% rappresentato dalle full hybrid, il settore automobilistico si prepara per un’ulteriore evoluzione. Mentre il diesel continua a scendere al 17,8% di quota e il Gpl si mantiene stabile al 9%, l’attenzione si sposta sull’elettrico, fermo al 4,2% nei dodici mesi precedenti.

Le novità del 2024 ruotano attorno a questi spostamenti di mercato, in particolare con l’atteso decollo delle citycar e degli urban Suv con motorizzazioni a zero emissioni. Marchi di prestigio stanno già puntando su queste soluzioni per offrire alte prestazioni in linea con le esigenze del domani.

L’anno in corso si profila quindi come un periodo di transizione verso un panorama automobilistico sempre più orientato verso la sostenibilità e l’innovazione. Tuttavia, le aspettative sono alte, poiché si preannuncia come il più interessante finora, con una serie di nuovi modelli pronti a debuttare nei prossimi mesi.

Tra le novità più attese, spiccano le proposte delle case automobilistiche che puntano a ridefinire il concetto di mobilità sostenibile e performante. I consumatori potranno presto conoscere da vicino veicoli che integrano design all’avanguardia, tecnologie innovative e soluzioni di propulsione sempre più orientate verso la riduzione dell’impatto ambientale.

In un contesto in cui la consapevolezza ambientale e la sostenibilità giocano un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori, i nuovi modelli del 2024 si presentano come una risposta concreta alle sfide del settore automobilistico. Sia per gli amanti della guida sportiva che per coloro che ricercano praticità e comfort, l’anno in corso promette di offrire un’ampia gamma di opzioni in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento e esigente.

Il 2024 dunque, si configura come un anno di svolta nel panorama automobilistico, in cui la sostenibilità, l’innovazione e le alte prestazioni si fondono per dare vita a nuove prospettive di mobilità. I prossimi mesi saranno decisivi per scoprire e apprezzare le eccitanti proposte che le case automobilistiche presenteranno al pubblico, ridefinendo così il concetto di guida del futuro. Scopriamo i nuovi modelli in arrivo.

Auto 2024, i nuovi modelli

Alfa Romeo Milano
Alfa Romeo Milano – ANS – realmotor.it

Alfa Romeo Milano

Ancora priva di immagini ufficiali, la tanto attesa Alfa Romeo denominata Milano prende ispirazione dal nome della città simbolo del marchio. Caratterizzata come un SUV urbano con una lunghezza di 420 cm, la vettura si colloca tra le tipiche vetture dei segmenti B e C, superando così le dimensioni della Fiat 600 e della Jeep Avenger. Si presume che la Milano condivida la stessa base meccanica e, probabilmente, le motorizzazioni con queste ultime.

La versione più popolare sembra essere quella con il motore 1.2 tre cilindri turbo benzina da 100 CV, dotato di tecnologia mild hybrid. Tuttavia, è in progetto anche una variante più potente con 136 CV. Come seconda opzione, la Milano sarà disponibile anche in una versione completamente elettrica, con un motore da 156 CV alimentato da una batteria da 51 kWh, garantendo un’autonomia stimata di oltre 400 km.

Volkswagen Golf

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf – realmotor.it

La Volkswagen Golf si appresta a ricevere una versione 8.5 nel 2024, coincidendo con il suo cinquantenario e un’occasione per riconquistare la centralità nel mercato delle vetture medie in Europa. L’aggiornamento estetico leggero è previsto in primavera, con un restyling più accentuato negli interni. Volkswagen Golf 2024, interniVolkswagen Golf 2024, interni – realmotor.it
Il restyling includerà gruppi ottici a led, come mostrato al CES di Las Vegas. All’interno, la Golf restyling includerà il Chat Gpt integrato con l’assistente vocale Ida, estendendo questa caratteristica anche ad altri modelli come ID.7, ID.5, ID.4, ID.3, Tiguan e Passat. L’assistente vocale potrà essere utilizzato per controllare infotainment, navigazione, aria condizionata e rispondere a domande generiche senza l’uso delle mani, con la massima tutela della privacy.

Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan 2024
Volkswagen Tiguan 2024 – realmotor.it

La terza generazione della Volkswagen Tiguan arriverà in Italia a febbraio, mantenendo la sua posizione tra gli sport utility medi in Europa. Con una lunghezza di 453 cm, la Nuova Tiguan presenta un design moderno, con un frontale più alto e audace, fiancate dalle linee pulite e una coda raccolta attorno agli elementi orizzontali dei gruppi ottici. Costruita sulla piattaforma Mqb Evo, l’abitacolo offre uno schermo da 10,25” dietro il volante accoppiato a un touchscreen centrale da 12,9” o 15”.

Volkswagen Tiguan 2024, interni
Volkswagen Tiguan 2024, interni – realmotor.it

La gamma di motori comprende opzioni mild hybrid come il 1.5 Tsi Evo2 benzina a 48 V con potenze di 130 CV e 150 CV. Inoltre, sono disponibili motori turbo benzina Tsi da 2.0 litri con potenze di 204 CV e 265 CV, entrambi con trazione integrale 4Motion. La Tiguan offre anche una motorizzazione eHybrid plug-in con potenze di 204 CV o 272 CV.

Toyota Urban Suv

Toyota Urban Suv 2024
Toyota Urban Suv 2024 – realmotor.it

Toyota Urban Suv, uno dei sei modelli elettrici che la casa giapponese intende introdurre in Europa entro il 2026, è atteso entro fine 2024. Basato sul concept presentato a dicembre con la stessa denominazione, il veicolo dovrebbe mantenere la lunghezza di 430 cm e linee delicate, con un frontale senza calandra e fari a boomerang simili a quelli del C-HR.

Non ci sono ancora informazioni sugli interni, ma si prevede una meccanica con varianti a singolo motore e trazione anteriore e a trazione integrale dual motor. La disponibilità di batterie Nmc nickel-manganese-cobalto ad alte prestazioni e di batterie Lfp a litio-ferro-fosfato è prevista per soddisfare diverse esigenze di autonomia e utilizzo urbano.

Toyota C-HR

Toyota C-HR 2024
Toyota C-HR 2024 – realmotor.it

La seconda generazione del Toyota C-HR presenta un design più elegante ed incisivo, riducendo la lunghezza di 3 centimetri a 436 cm. La sensazione di compattezza è accentuata da sbalzi minimi, cerchi fino a 20”, e uno stile che abbandona gli elementi orizzontali sovrapposti del modello precedente. Gli interni, caratterizzati da qualità e uno stile moderno, si affiancano al pianale Tnga-C, che offre un assetto e una tenuta di strada in stile europeo con risposte nette.

Toyota C-HR 2024, interni
Toyota C-HR 2024, interni – realmotor.it

Toyota C-HR introduce una nuova gamma, tra cui la variante plug-in con 223 CV e una batteria da 13.8 kWh, che offre un’autonomia fino a 66 km. Altre opzioni includono il modello C-HR 1.8 da 140 CV e la versione C-HR 2.0 da 197 CV, disponibili con trazione anteriore o integrale Awd-i con un motore elettrico da 41 CV. Il modello è appena stato lanciato sul mercato, con un prezzo di partenza di 35.700 euro, al netto di promozioni o incentivi statali.

Renault 5 E-Tech

Renault 5 E-Tech 2024
Renault 5 E-Tech 2024 – realmotor.it

Già in vetrina nel panorama automobilistico del 2024, la Renault 5 E-Tech si erge come simbolo della trasformazione elettrica del marchio Renault. Mantenendo le proporzioni fedeli al modello originale del 1972, il veicolo ha subito una rielaborazione per conferire un appeal distintivo alla mobilità a emissioni zero. La sua presentazione ufficiale avverrà al Salone dell’Auto di Ginevra, in programma dal 28 febbraio prossimo. Con una lunghezza di 392 cm, la Renault 5 E-Tech si colloca ufficialmente nella categoria delle citycar, pur presentando un design che si distingue per la cura dei dettagli e le soluzioni tecnologiche innovative, come il display sul cofano che sostituisce le tradizionali prese d’aria, mostrando il livello residuo di ricarica quando l’auto è collegata a una colonnina.

La vettura adotta la nuova piattaforma AmpR Small e verrà inizialmente proposta con batterie da 50 kWh, garantendo un’autonomia di 400 km. Successivamente, sarà disponibile anche una versione con autonomia di 300 km, dotata di accumulatori da 40 kWh, entrambi basati sulla tecnologia Nmc (nickel-manganese-cobalto). In prospettiva, Renault valuta l’implementazione di batterie Lfp (litio-ferro-fosfato), che potrebbero contribuire a ridurre ulteriormente il prezzo. Il costo annunciato al debutto parte da 25.000 euro.

Renault Scenic E-tech

Renault Scenic E-tech 2024
Renault Scenic E-tech 2024 – realmotor.it

Renault Scenic, erede di sé stessa, si rinnova nel 2024 con la versione elettrica E-Tech, disponibile dalla primavera. Con un’estetica da crossover e una lunghezza di 447 cm, la Scenic E-Tech adotta la piattaforma meccanica AmpR Medium.

Renault Scenic E-tech 2024, interni
Renault Scenic E-tech 2024, interni – realmotor.it

La motorizzazione di ingresso da 170 CV è alimentata da una batteria da 60 kWh per un’autonomia di 420 km, mentre la versione Long Range con 220 CV sfrutta accumulatori da 87 kWh e può raggiungere fino a 620 km di percorrenza. I prezzi partono da 40.050 euro.

Porsche Macan Ev

Porsche Macan Ev 2024
Porsche Macan Ev 2024 – ANSA – realmotor.it

La Porsche Macan Ev, protagonista delle vendite Porsche dal 2013, abbraccerà la tecnologia elettrica nel 2024. Utilizzando la piattaforma modulare Ppe, condivisa con Audi Q6 e-tron, offrirà una versione con trazione integrale da 612 CV e successivamente versioni meno potenti a sola trazione posteriore. Con una batteria da circa 100 kWh e un sistema di ricarica rapida a 800V, la Macan Ev si distinguerà per prestazioni elevate e versatilità d’uso.

Mini Aceman

Mini Aceman
Mini Aceman – realmotor.it

Mini, nel 2024, oltre alle nuove Countryman e Cooper, introdurrà la Mini Aceman, un crossover urbano di taglia intermedia completamente nuovo nella gamma. Lunga 405 cm, la Aceman presenta linee dinamiche, un’altezza da terra di 159 cm e si distingue per la sua motorizzazione esclusivamente elettrica. Con due versioni previste, la Aceman E con 184 CV e batterie da 40,7 kWh, e la Mini Aceman SE con 218 CV e accumulatori da 54,2 kWh, si prevede un’autonomia superiore ai 400 km.

Lexus Lbx

Lexus LBX
Lexus LBX – wikipedia – realmotor.it

Lexus fa il suo ingresso nella vivace fascia degli Urban SUV italiani con la Lexus Lbx, un modello di lusso del gruppo Toyota che arriverà in Italia a febbraio. La vettura, lunga 419 cm, è sviluppata per offrire agilità senza compromettere il lusso nelle finiture e il comfort durante la guida. Costruita sulla piattaforma Tnga-B, la stessa di Toyota Yaris Cross, la Lbx presenta personalizzazioni profonde per migliorare le capacità dell’assetto. La motorizzazione full hybrid da 136 CV, composta da un tre cilindri da 1,5 litri abbinato a un secondo propulsore elettrico, si adatta alle ruote anteriori. La Lexus Lbx è disponibile anche in una versione Awd-i a trazione integrale, con un secondo motore elettrico da 6,5 CV sull’asse posteriore per migliorare la ripresa e la stabilità in curva.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon 2024
Lancia Ypsilon 2024 – QuotidianoMotori – realmotor.it

L’appuntamento è già fissato per il ritorno di Lancia a febbraio, e la celebre Ypsilon, già protagonista tra i modelli più venduti in Italia, si appresta a lasciare il segno su una vettura di dimensioni maggiori. Il passo si estende da attuali 384 cm a 407 cm di lunghezza, sfruttando appieno la piattaforma meccanica Cmp, che fa da base anche a modelli come la Peugeot 208 e l’Opel Corsa all’interno del gruppo Stellantis.

La firma distintiva del marchio italiano sarà concentrata principalmente nel design del frontale, caratterizzato da gruppi ottici anteriori a T, ispirati ai concept Pu+Ra Zero e Pu+Ra Hpe, e nella parte posteriore, dove si adotteranno fanali di forma circolare, richiamando l’iconico modello Stratos. La componentistica meccanica sarà invece più condivisa, con la previsione di due motorizzazioni: una completamente elettrica e una mild hybrid con un motore turbo benzina da 1,2 litri a tre cilindri.

Fiat Panda

Fiat Panda 2024
Fiat Panda 2024 – Motor1 – realmotor.it

Il debutto della nuova generazione della Fiat Panda è già fissato per l’11 luglio prossimo, e questo modello è destinato a segnare la transizione verso la mobilità elettrica del veicolo più venduto in Italia, una tendenza che si prevede continuerà anche nel 2023. La produzione avverrà presso lo stabilimento di Kragujevac in Serbia, e la vettura sfrutterà la Smart Car Platform, una piattaforma meccanica derivata dalla consolidata Cmp utilizzata nelle citycar del gruppo Stellantis. La Smart Car Platform ha già dato vita alla Citroen ë-C3.

La nuova Panda avrà molti elementi in comune con la ë-C3, a cominciare dalle dimensioni di 400 cm in lunghezza, una capacità del bagagliaio di 310 litri e una carrozzeria a 5 porte. Il design sarà ispirato alle linee della concept Fiat Centoventi, presentata al Salone dell’auto di Ginevra nel 2019. La Panda condividerà anche con la Citroen ë-C3 la motorizzazione da 113 CV, alimentata da batterie al litio-ferro-fosfato con una capacità di 44 kWh.

Dacia Duster

Dacia Duster 2024
Dacia Duster 2024 – ANSA – realmotor.it

La terza generazione di un modello che ha già superato la soglia dei 2,2 milioni di esemplari venduti, di cui oltre 310 mila solo in Italia. Si tratta di un veicolo che ha attirato notevole interesse e continua a far parlare di sé, con la prevista commercializzazione nel nostro Paese fissata per il mese di giugno. La Nuova Dacia Duster mantiene la sua lunghezza di 434 cm, ma presenta un’impressione generale di maggiore imponenza tipica degli sport utility. La trasformazione più significativa avviene nel telaio, che si adegua alla moderna piattaforma modulare Cmf-B del gruppo Renault. Inoltre, la Duster vanta un bagagliaio di generose dimensioni, con una capacità di 472 litri, e offre un notevole miglioramento in termini di abitabilità sia per i passeggeri anteriori che posteriori.

Cupra Tavascan

Cupra Tavascan
Cupra Tavascan – ANSA – realmotor.it

Al momento del lancio, la Cupra Tavascan offrirà due diverse motorizzazioni. La versione a trazione integrale, con una potenza di 340 CV, sfrutterà una batteria da 77 kWh per garantire un’autonomia di circa 520 km. Questa variante sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi.

Cupra Tavascan, interni
Cupra Tavascan, interni – realmotor.it

In aggiunta, sarà disponibile una motorizzazione a trazione posteriore con una potenza di 286 CV, offrendo un’ampia autonomia di circa 550 km. La Cupra Tavascan presenta dunque una gamma diversificata per soddisfare le esigenze degli acquirenti, offrendo prestazioni e autonomia notevoli.

Audi Q6 e-tron

Audi Q6 e-tron
Audi Q6 e-tron – ANSA – realmotor.it

La nuova Audi Q6 e-tron è un’icona della transizione verso l’elettrico, progettata per superare il successo dei modelli a motore termico come la Q5. Con un debutto ufficiale previsto in primavera, la vettura presenta una carrozzeria di circa 470 cm di lunghezza, focalizzata sull’aerodinamica e sul design elegante tipico di Audi. Gli interni sono caratterizzati da dettagli raffinati, inclusi un ampio display curvo chiamato Audi Digital Stage, che comprende un cruscotto digitale da 11,9” e uno schermo multimediale da 14,5″, oltre a un monitor addizionale da 10,9″ per il passeggero.

Audi Q6 e-tron, interni
Audi Q6 e-tron, interni – ANSA – realmotor.it

La caratteristica più significativa dell’Audi Q6 e-tron è la sua piattaforma nativa elettrica PPE, che servirà da base per i SUV di Audi e Porsche, iniziando con la Macan Ev prevista anche nel 2024. La Q6 e-tron sarà proposta in due versioni, con la variante S che offre oltre 500 km di autonomia e una potenza di 520 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
La versione Q6 e-tron 55, invece, avrà circa 400 CV e un’autonomia di 600 km. Entrambe le varianti utilizzeranno la trazione integrale quattro elettrica, con la capacità di ripartire fino al 100% della coppia su un singolo asse. Questa piattaforma rappresenta un importante passo avanti nella strategia elettrica di Audi, promettendo prestazioni avanzate e autonomia notevole.

Tags: apertura

Continue Reading

Previous: Brand auto, quali sono i più famosi nel mondo?
Next: Auto elettriche, cosa sono le batterie al grafene a prova di proiettile

Articoli recenti

  • Auto a trazione integrale, quali sono le meno costose?
  • Patente: che cosa si rischia se si guida senza?
  • Auto, la classifica dei Paesi che hanno venduto di più in Europa
  • Cosa può fermare una Tesla? Il freddo. Ecco perché
  • Auto a gpl, quel che bisogna sapere su parcheggi e manutenzione
Copyright © All rights reserved.