Volete acquistare una moto usata ma non sapete quale sia la migliore? Ecco alcuni utili consigli per fare la scelta perfetta per voi
Il brutto tempo, le giornate corte e il freddo sono arrivati ormai da qualche settimana in tutta Italia, e, nonostante il periodo non favorisca i giri panoramici e per le città in moto, sono moltissimi gli appassionati che non intendono rinunciare alle due ruote. Proprio per questo motivo possiamo immaginare che anche chi è alla ricerca di una moto usata non stia a guardare più di tanto l’arrivo imminente dell’inverno. Siete tra le persone alla ricerca di un ottimo affare acquistando una moto usata, ma ancora performante con cui è possibile divertirsi? Ecco tutti i dettagli a cui dovete prestare attenzione per evitare brutte sorprese.
Moto usate, tutto quello che bisogna sapere per scegliere quella migliore
I siti di vendita di moto usate sono sempre ricchi e rifornitissimi, il che, oltre a dare diverse opzioni di scelta, porta sempre ad avere molti dubbi a riguardo. Un altro aspetto che preoccupa gli acquirenti è la possibilità di incappare in una truffa e ritrovarsi con una moto diversa da quella dell’annuncio. Dopo aver trovato la moto perfetta, dunque, è bene fare attenzione a diversi dettagli che possono evitare brutte sorprese. Ma quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione?
Per prima cosa è assolutamente fondamentale esaminare con cura il formato dell’annuncio. Le foto, ad esempio, sono l’aspetto più importante da considerare. Non sempre queste rispecchiano le reali condizioni della moto, quindi se ci si trova davanti a delle immagini poco dettagliate o addirittura sfocate è bene aspettarsi che ci sia qualcosa che non quadra.
La descrizione, poi, deve essere quanto più precisa possibile. Se così non dovesse essere è sempre opportuno richiedere al venditore tutte le informazioni essenziali per avere una sicurezza maggiore.
Un’altra caratteristica degli annunci che può dare una mano nel capire se si tratta di una truffa è sicuramente il prezzo. Tutti noi siamo alla ricerca dell’affare della vita, ma bisogna tenere anche conto del fatto che chi vende guarda, giustamente, i propri interessi, e quindi è impossibile che metta in vendita una moto a un prezzo decisamente inferiore rispetto al reale valore del mezzo. Proprio per questo motivo, se ci si dovesse imbattere in un annuncio con un prezzo stracciato vi consigliamo di passare oltre ed evitare una probabile fregatura.
Un consiglio da tenere sempre a mente, anche se per molti può sembrare scontato, è quello di fissare un incontro con il venditore prima di procedere con l’acquisto. Se l’altra parte non dovesse essere disponibile nell’accettare questa richiesta è probabile che stia tentando di nascondere qualcosa. Proprio per questo motivo è importante diffidare da chi si comporta in questo modo.
Anche l’estetica di una moto fa il suo, e questo non lo mettiamo in dubbio, ma nel momento in cui il venditore si è reso disponibile nel far vedere la sua moto dal vivo non bisogna assolutamente fermarsi alle apparenze, anche se questa dovesse mostrarsi in perfetto stato a prima vista. Proprio per questo motivo è essenziale controllare lo stato delle viti, dei bulloni e delle componenti metalliche: se queste dovessero essere arrugginite, rovinate o non originali potrebbe essere un grave problema. È importante, poi, fare caso all’eventuale presenza di graffi (che potrebbero indicare delle cadute) e alla verniciatura: se questa, infatti, dovesse essere di tonalità diverse in un determinato punto potrebbe voler dire che in passato, in seguito a delle cadute, quella parte della moto potrebbe essere stata danneggiata in modo più o meno grave.
Oltre ad avere un occhio di riguardo per la manutenzione, è importante controllare lo stato della catena, della corona e del pignone, tutti elementi che possono dare una mano nel capire se il chilometraggio riportato nell’annuncio e segnato sulla strumentazione sia corretto o sia stato manomesso.
Ispezionate anche la presenza di eventuali perdite dai paraoli di forcella e dal mono posteriore: effettuare diverse compressioni può rivelare possibili fuoriuscite e verificare la robustezza delle sospensioni, soprattutto nelle moto più datate. Per individuare eventuali problemi nella zona del vano batteria, osservate la presenza di tracce biancastre vicino alla zona sottosella.
Effettuate un accurato esame dell’usura delle pastiglie e dei dischi freno. Verificate attentamente la presenza di solchi o segni evidenti sui dischi. Controllate, poi, lo spessore delle pastiglie; in questo caso, se avete acquistato la moto da un concessionario, dovrebbero fornirvela con un sistema frenante in ottimo stato.
È fondamentale anche controllare il libretto dei tagliandi. Questo, infatti, serve per capire se i controlli siano stati fatti nei tempi e nei modi stabiliti. Se dovesse mancare il libretto o se ci dovesse essere qualcosa che non va sarebbe sempre meglio lasciare perdere l’acquisto.
Il consumo delle gomme, poi, è un altro aspetto da prendere fortemente in considerazione prima di formalizzare l’acquisto. Se queste, infatti, dovessero essere consumate o rovinate è possibile chiedere uno sconto al venditore, dato che cambiarle ha un costo non indifferente. Anche i cerchi devono essere ispezionati attentamente.
Un ottimo modo per capire le condizioni generali della moto è quello di accenderla e dare alcuni colpi di gas, in modo tale da comprendere eventuali problemi da rumori poco rassicuranti o anormali. Se si dovessero sentire dei ticchettii sospetti il problema potrebbe derivare dalla catena di distribuzione o dal gioco valvole eccessivo, il che non sarebbe un problema da poco.
Se il venditore fosse d’accordo, un giro di prova potrebbe essere la prova definitiva delle condizioni della moto. Senza un vero e proprio giro di prova è difficile fidarsi, ma è anche comprensibile l’eventuale diffidenza del venditore se questo dovesse non accettare una cosa di questo tipo.
Se la moto è dotata di componenti non originali (porta targa, terminale di scarico, frecce e specchietti), assicuratevi che queste siano conformi alle normative per l’uso su strada. in questo caso, sarebbe consigliabile richiedere anche i pezzi originali.
Per concludere, verificate attentamente la coerenza tra le informazioni riportate sul libretto della moto e quelle effettive sulla moto stessa (numero di telaio, numero del motore, ecc.) per evitare sorprese sgradevoli. Effettuate anche una visura per accertarvi che non ci siano ipoteche o fermo amministrativo sulla moto. Alcune volte ci si trova in situazioni poco piacevoli e per niente chiare, quindi fate molta attenzione.